Disturbo Ossessivo Compulsivo:

La caratteristica principale del Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC) e’ la presenza di ossessioni e compulsioni in maniera marcata, tali da causare un forte disagio e sottrarre tempo alla persona. Ossessioni: idee fisse e irrazionali, pensieri o immagini costanti e impulsi inappropriati che la persona non riesce a controllare nonostante si renda conto che sono frutto della sua mente.
Compulsioni: sono comportamenti ripetitivi o azioni mentali (detti anche rituali) che hanno lo scopo di neutralizzare e ridurre l’ansia che l’ossessione ci sta’ provocando.
I rituali ossessivo-compulsivi possono essere preventivi, propiziatori o riparatori.
I più comuni riguardano i controlli rituali (chiusura gas, porte, ecc.), l’ordine, i lavaggi e la pulizia.
Gli studi empirici hanno dimostrato che questo disturbo si forma da un’iniziale fobia, di fronte alla quale il soggetto si difende attraverso la ripetizione di pensieri e/o azioni ritualizzate, che hanno l’effetto di sedare la paura.
Ciò che inizialmente sembra la soluzione in realtà diventa esso stesso il problema, perché la persona non può più interrompere i pensieri ossessivi e i rituali compulsivi in quanto travolto dalla paura. Si genera così un circolo vizioso, un gioco senza fine dal quale non si riesce più ad uscire.








    Richiesta Informazioni – Appuntamento

    Nome e Cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    Età

    Città di Residenza

    Scegli la sede dove fissare l’appuntamento

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Per inviare la richiesta scrivere nel campo il codice visualizzato di seguito captcha

    psicoterapia breve strategica propone terapie per la cura da Disturbo Ossessivo Compulsivo verona, da Disturbo Ossessivo Compulsivo brescia, montecatini,